top of page
Lisa Albizzati-il viaggio di Anna-foto.jpeg

Chi sono

Il mio nome è Lisa Jessica Albizzati e sono nata nel 1996 in Ticino (Svizzera).

Sin da bambina ho sempre avuto una grande passione per l'arte che è poi diventata la mia ragione di vita, oggi infatti lavoro da freelancer come illustratrice, pittrice e grafica.

Il mio percorso

Nell'estate del 2019 mi sono laureata in illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design IED di Milano, precedentemente ho conseguito il diploma di Grafica AFC al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche CSIA di Lugano.

Conclusi gli studi, a settembre 2019, all’età di 23 anni appena compiuti, ho aperto ufficialmente la mia attività individuale in Ticino.

Le 3 arti

Illustrazione, pittura e grafica… perché?

In campo artistico mi è sempre piaciuto esplorare nuovi mondi, sono una persona eclettica e, grazie al mio percorso di studi, ho potuto appofondire diversi aspetti dell’arte come ad esempio la comunicazione dell’illustrazione, la libertà della pittura o la rigorosità della grafica.

 

Ciò che amo di queste 3 arti è il fatto che l’una non esclude l’altra, insieme si supportano e possono diventare simbolo di libertà, perché?

Beh, perché essendo una graphic designer oltre che un’illustratrice, curo personalmente l’intero design dei miei progetti, dalla grafica ai disegni, questo mi permette di avere il pieno controllo e libertà su ciò che realizzo, senza dovermi affidare a nessun altro.

 

Mi piace variare anche quando si parla della tecnica, disegno digitale con computer e tavoletta grafica, o disegno tradizionale con pittura e pennelli, per me non fa differenza, vanno bene entrambi, perché sono dell’opinione che non è la tecnica ad essere importante, ma ciò che conta è il messaggio che si vuole comunicare.

Conseguentemente scelgo la tecnica in funzione del progetto che mi viene commissionato.

IMG_4632 copia.jpg

Illustrazione

La mia specialità sono i libri illustrati per l’infanzia.

 

“L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che il bambino visita”

Kvĕta Pacovská

 

Questa frase pronuciata da Kvĕta Pacovská, rispecchia in pieno la mia filosofia, ogni volta che realizzo un libro illustrato sono molto felice, perché i bambini sono il futuro e poter far parte di un piccolo pezzo della loro infanzia mi fa sentire onorata.

 

Durante questi anni ho collaborato con istituzioni e scrittori di talento, il mio obiettivo è sempre stato quello di creare una connessione con gli autori delle storie che andavo ad illustrare, questo mi ha permesso di dare vita ai loro racconti e mostrare al pubblico il loro mondo interiore e i loro ideali.

 

Tutte le illustrazioni presenti nei libri che ho progettato sono realizzate in digitale, perché questo mi permette di avere più libertà durante lo svolgimento del progetto.

Lisa Albizzati_Il viaggio di Anna_Lavoro.jpg

Pittura

Mi piace pensare che la nostra mente sia come una grande casa e i miei quadri siano le sue finestre.
Attraverso queste finestre possiamo sbirciare all’interno della casa, la nostra mente, e osservare il nostro vero
io interiore, quell’io di cui a volte ci dimentichiamo, quell’io che ci dà la forza di andare avanti.

I miei dipinti quindi non sono nient’altro che delle finestre, attraverso le quali possiamo vedere la nostra anima e il mondo in cui lei vive, un mondo libero, fatto di emozioni rappresentate da pennellate espressive, caotiche, colorate, grezze, e colori vibranti e lucenti, forme astratte e segni liberi.
Perché il nostro mondo interiore è libero dalle regole, dalla razionalità e dal giudizio degli altri, va al di là della materia, e si fonde con le figure umane che dipingo, perché noi siamo ciò che pensiamo, noi siamo le nostre emozioni.

I miei dipinti hanno l'intento di essere un promemoria che nei momenti più bui ti ricorda cosa c'è davvero dentro di te, la tua libertà, un mondo segreto, privato, esclusivamente tuo, che è luminoso, colorato, accogliente, un respiro di sollievo.

È la mano che ti sorregge, tu sei la tua forza.
 

 
 
 
IMG_4753 copia.jpg
Rivisitaione libri

Grafica

La grafica è una parte importante del mio lavoro perché molto spesso fa da “cornice” alle mie illustrazioni, ma non solo.

 

Mi occupo anche di realizzare la *grafica di libri per l’infanzia contenendi disegni realizzati da altri illustratori, in questo caso il mio ruolo è quello di riorganizzare le illustrazioni svolte da altre persone, tagliandole e riassemblandole, ritoccandole e valorizzandole in funzione del libro, facendo così un lavoro di grafica, ritocco e photo editing, stando attenta però a non snaturare il tratto dell’illustratore originario.

Alcuni esempi sono il libro Perlina e Mandarino e Sogni di Principesse.

 

Avendo svolto la formazione di Grafica AFC, mi occupo anche di grafica pubblicitaria: realizzazione di loghi, immagine coordinata dell’azienda, manifesti etc.

Per maggiori informazioni sui miei servizi di grafica clicca qui.

 
Lisa Albizzati_Mio nonno fa le nuvole rosa.jpg
bottom of page